mercoledì 5 settembre 2007

Vacanze romane: la Fraschetta

Il giorno seguente dopo una dormita profonda ci siamo trovati alla 13 per andare all'Olimpico per Roma-Siena. Dopo un secco 3 a 0 per una Roma imprendibile e dopo un riposino in stanza siamo partiti per Ariccia, piccolo paese nella zona dei Castelli romani, a pochi chilometri da Genzano. Questa zona è ricca di fraschette, una specie di osterie che in passato erano luoghi in cui la gente portava il cibo da casa e beveva il vino in vendita nelle fraschette stesse. Adesso è possibile mangiare una quantità smisurata di antipasti: salumi di ogni sorta, porchetta, mozzarelle, formaggi, sottoli, sottaceti, le famose coppiette equine e pane casereccio. Posso assicurare (e ve lo dice uno che mangia tanto) che è difficile arrivare ai primi, impossibile ai secondi, data l'abbondanza. Ho ordinato per principio un piatto di bucatini all'amatriciana che però ho lasciato là dopo 5 forchettate perché ero pieno fino all'ultima tacca della gola. Abbiamo bevuto qualche bottiglia di un vino del posto: un rosso frizzantino dolce che è andato giù come il succo di frutta alla pera nonostante gli 11°. In 5 abbiamo speso 100€ in tutto. Che mangiata!!!
Non posso dare giudizi specifici perché non so in quale fraschetta sia stato. Posso sicuramente dire che mi sono trovato molto bene e sconsiglio a chiunque di andare il sabato a cena perché quando siamo stati noi (domenica in tarda serata) era praticamente tutto pieno. Sicuramente da provare, sia per l'ambiente rustico, sia per la gente del luogo.

Ho pensato di inserire dei piccoli banner per prendere qualche spicciolo, come contributo per il mio impegno nella redazione del blog. Non tempesterò le pagine con le pubblicità, in quanto veramente fastidiose. Le troverete solamente tra la fine del post e i commenti.
Non posso dirvi di cliccare sui banner perché è vietato dal regolamento; quindi se volete darmi una mano dovete farlo di vostra spontanea volontà e per vostro interesse... grazie mille!

Nessun commento: