lunedì 10 dicembre 2007

Osteria Bottega dell'Abate




La Bottega dell'Abate, osteria/ristorante, è vicinina a Castellina Scalo, a pochissimi chilometri dalla più nota Castellina in Chianti, in cui è impossibile per uno squattrinato come me fare cena poiché i locali hanno costi proibitivi (anche se il Ristorante "La Torre" meriterebbe una visitina...).
Trovare la Bottega dell'Abate è impossibile: non c'è un cartello, un'indicazione, una luce identificativa. Solo entrati nel cancello appare l'insegna, che al buio ovviamente è praticamente impossibile vedere.
Esternamente il locale si presenta molto bene: un vecchio casolare messo a nuovo fa la sua figura nel piccolo piazzale. Complimenti a chi ha fatto i lavori e a chi ha avuto l'idea di aprire un'attività in questa costruzione! Tutta questa perfezione mi ha fatto venire il dubbio che l'osteria fosse molto cara; nonostante ciò entriamo (eravamo in 3) con qualche sospetto. I tavoli sono pochi, in totale 30 posti o poco più anche se probabilmente d'estate i posti aumentano. I muri, tinteggiati di un color giallo ocra stile spatolato, sono illuminati da alcuni faretti. I tavoli, in legno massello, sono di varie misure: da 2 posti fino a uno molto più capiente. Le tovaglie non esistono, ma vengono usate le più pratiche tovagliette in carta gialla che adesso vanno molto di moda. Carina l'idea di usare bicchieri, piatti e brocche in terracotta. Al centro della sala c'è un bel bancone in marmo dietro a cui "abita" il cameriere. La cucina si trova in un locale adiacente.
Al nostro arrivo tutti i tavoli erano occupati e il cameriere ci ha fatto accomodare in quello grande insieme ad altre persone... e questo mi è piaciuto molto! Il menu non è ricchissimo ma presenta pietanze molto interessanti, in particolare i secondi. Venendo al nostro ordine, io solo soletto ho preso l'antipasto, ovvero un tris di bruschette miste: una all'olio nuovo, un'altra ai funghi e infine una con i fagioli. Quest'ultima non mi ha entusiasmato (il connubio non mi sembra tanto adatto), mentre le altre due erano semplici ma meritevoli, grazie anche a un pane adattissimo alla tostatura.
Veniamo ai primi: la mia ragazza ha scelto i tortelloni maremmani ricotta e spinaci conditi con salsa al tartufo. La porzione poteva essere un po' più abbondante ma sono stati letteralmente spazzolati via in un minuto. Alessandro ha optato per i classici pici cacio e pepe: io non gli ho assaggiati ma il fatto che non abbia mai alzato lo sguardo da quel piattone e che ogni 10 secondi sentivo un "mmmhhhh" testimonia il gradimento del mio amico. Io invece ho fatto bingo: tagliolini ai porcini. Il condimento non era molto gustoso, ma i tagliolini erano divini. Morbidi, cotti bene e in quantità industriale. Erano tanti, ma così tanti che anche io mi sono spaventato. Ovviamente gli ho finiti. La prossima volta li riprendo di sicuro, chiedendo però come condimento un bel ragù di carne oppure il tartufo.
Scegliere i secondi non è stata cosa facile perché tutto avrebbe meritato un assaggio: niente scaloppine, tagliate alla rucola e parmigiano o altre cose "banali", bensì ricette un po' alla vecchia miniera con un tocco di Toscana. Abbiamo ordinato stracotto al chianti, tasca di vitellone con ripieno di cinta senese e polpette con un nome strano che sinceramente non ricordo. Quest'ultime non hanno entusiasmato nessuno. Non dico che non fossero buone, però si trattava di ordinarie polpette al prezzemolo cotte nel pomodoro. Ben differente invece il discorso degli altri piatti: lo stracotto, forse un po' troppo forte di sapore di rosmarino, era morbidissimo, si scioglieva in bocca. Idem per il vitellone che probabilmente merita il primo posto: grande ricetta!
Come contorni patate sabbiose (ovvero patate cotte al forno con briciole fritte) e cipolline caramellate che a me proprio non sono piaciute. Infine abbiamo ordinato un assaggio di misto di dolci accompagnato da un buon vinsanto. C'erano castagnaccio, torta con la marmellata di albicocche, torta al cioccolato, cantuccini fatti a mano e una incredibile torta di mele, mai mangiata una cosa del genere, veramente indescrivibile da quanto era buona. Da bere acqua e un litro di vino rosso. Spesa totale €24 a capoccia.
Da sottolineare la gentilezza e la simpatia dello staff del locale, in particolare il giovane cameriere (proprietario?) a cui abbiamo rotto le scatole alle 21.30 di sera che si è messo a guardare con noi i libri della campagna Toscana a disposizione dei clienti.

Ambiente: 9/10 - Molto molto molto carino e ben curato.

Servizio: 9/10 - Gentili e simpatici.

Pietanze: 8/10 - Non tutto mi è piaciuto, ma se si sceglie bene è una goduria.

Prezzo: 8/10 - La spesa non è eccessiva, anche se un prezzo del genere è più facile trovarlo in centro a Siena

Ho pensato di inserire dei piccoli banner per prendere qualche spicciolo, come contributo per il mio impegno nella redazione del blog. Non tempesterò le pagine con le pubblicità, in quanto veramente fastidiose. Le troverete solamente tra la fine del post e i commenti.
Non posso dirvi di cliccare sui banner perché è vietato dal regolamento; quindi se volete darmi una mano dovete farlo di vostra spontanea volontà e per vostro interesse... grazie mille!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Thanks for the auspicious writeup. It in fact was once a leisure account it.
Look complicated to more introduced agreeable from you! However, how
could we keep up a correspondence?
My webpage :: http://www.crazyteenpics.com/gail-pickle-01/2628

Anonimo ha detto...

Heya i'm for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you helped me.
My blog - Young teen painfully hatefucked

Anonimo ha detto...

If you want to take a good deal from this paragraph then you
have to apply such methods to your won website.
Also visit my web page :: teen porn

Anonimo ha detto...

Awesome post.
Here is my weblog - click through the next site

Anonimo ha detto...

Incredible quest there. What occurred after? Good luck!
Take a look at my webpage ; Blackberry Hijacking

Anonimo ha detto...

When someone writes an piece of writing he/she keeps the plan of a user in
his/her brain that how a user can understand it. Thus that's why this article is amazing. Thanks!
Also see my web site: Lexington Law

Anonimo ha detto...

Malaysia & Singapore & brunei ultimate internet blogshop for wholesale
& supply korean add-ons, accessories, earstuds, choker, rings,
hair, bracelet & bracelet add-ons. Offer 35 % wholesale price cut. Ship Worldwide
Also see my webpage > Malaysia wholesale korean accessories shop

Anonimo ha detto...

Malaysia & Singapore & brunei ideal on the internet blogshop for wholesale &
quantity korean add-ons, accessories, earstuds, locket, rings, bracelet, hair &
trinket accessories. Offer 35 % wholesale markdown. Ship Worldwide
my site: this

Anonimo ha detto...

I am genuinely glad to glance at this weblog posts which carries plenty of
helpful information, thanks for providing these statistics.
Here is my web site :: cheap greenhouse

Anonimo ha detto...

Aw, this was a very good post. Finding the time and actual effort
to create a very good article… but what can I say… I put things off
a whole lot and don't manage to get anything done.
Have a look at my website - click through the next site

Anonimo ha detto...

Hi there, I enjoy reading all of your article post. I like
to write a little comment to support you.
my webpage :: Trick Photography

Anonimo ha detto...

Hi there! Would you mind if I share your blog with
my twitter group? There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Thank you
My web blog ; Photography Tricks

Anonimo ha detto...

Very energetic blog, I loved that a lot. Will there be a part 2?
Here is my weblog : web hosting delhi

Anonimo ha detto...

Excellent post however I was wondering if you could write a
litte more on this topic? I'd be very grateful if you could elaborate a little bit more. Bless you!
Also visit my website ... Viagra

Anonimo ha detto...

Greetings! I've been following your blog for a while now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Huffman Tx! Just wanted to tell you keep up the fantastic job!

Also visit my web blog ... how to file a trademark online

Anonimo ha detto...

Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in
accession capital to assert that I acquire in fact
enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.


Feel free to surf to my web blog ... Shabby Chic Moebel Karlsruhe

Anonimo ha detto...

Hi there, constantly i used to check website posts here in the early hours in the daylight, because i enjoy to
find out more and more.

Also visit my web site Miami weight loss centers

Anonimo ha detto...

Very soon this website will be famous amid all blog viewers, due to it's fastidious articles or reviews

Feel free to surf to my webpage: ankle weights
Also see my webpage - dumbbells weights

Anonimo ha detto...

What i don't understood is actually how you are no longer really much more neatly-liked than you might be now. You are so intelligent. You recognize thus considerably when it comes to this matter, produced me in my opinion consider it from numerous varied angles. Its like men and women aren't involved until it is one thing to accomplish with Woman gaga!

Your personal stuffs outstanding. All the time handle it up!


Feel free to visit my weblog safco storage

Anonimo ha detto...

Hello great blog! Does running a blog such as
this require a great deal of work? I've virtually no knowledge of programming but I was hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any recommendations or tips for new blog owners please share. I know this is off subject nevertheless I simply had to ask. Appreciate it!

my blog post ... auto insurance california cheap

Anonimo ha detto...

I rеаlly tоok somе brand-new hеlρ аnd
adѵicе fгom thіs. ӏ tаke ϳоy in you setting аѕіde the
timе аnd energу tо put thіs info up.
I οnce moгe dіsсover mуѕelf persοnallу
ԁevoting a signifісаnt amount of tіme both reаding anԁ/ог сommenting.
But so whаt, it was stіll woгthwhіle.


Herе is my hοmеpаge millipore

Anonimo ha detto...

Excellent post. I was checking continuously this weblog and I
am impressed! Very useful information particularly the final section
:) I care for such information a lot. I used to be seeking this particular information for
a long time. Thank you and best of luck.

Also visit my web blog ... http://www.wildpartygirls.org

Anonimo ha detto...

e cig reviews, e cigarette health, smokeless cigarettes, smokeless cigarettes, e cigarette, electronic cigarettes reviews