martedì 26 giugno 2007

E' tempo di zucchine e di Linux

Non c'entra un bel niente, ma in questi giorni ho installato Feisty, l'ultima versione di Ubuntu. Per chi non lo sapesse sto parlando di Linux. Non sapete cos'è Linux? E' un sistema opearativo gratuito. Non sapete cos'è un sistema operativo? In soldoni è quel programma che fa funzionare tutti i programmi nel computer (vedi Windows). Non sapete cos'è un computer? Beh... qualcosa non torna :-) Comunque questa versione di Ubuntu è bellissima, facilissima e molto intuitiva. Sicuramente molto ma molto meglio di Windows Xp. In un paio di giorni ho già imparato tutti i comandi basilari e qualcosa di più avanzato. Se vi interessa potete scaricare il cd live, ovvero un cd che vi permette di provare Ubuntu senza installarlo e senza fare danni sul proprio computer. Se siete interessati cliccate qua.

Siamo alle soglie dell'estate e quest'anno ho deciso di piantare qualche ortaggio nel mio mini giardino: 8 piante di pomodori che fanno frutti ma ancora non sono maturi, 2 di cetrioli, una di peperone, una di melone che cresce a dismisura, una di peperoncino piccante e 2 di zucchine. Quest'ultime sono le uniche che mi danno qualche soddisfazione, ovvero fruttano e bene. Se avete uno spazio, anche piccolo in cui piantare zucchine e pomodori fatelo! E' un altro gusto rispetto a quelli che si comprano, non potete neanche immaginare. Con un paio d'euro ho preso un bel po' di piantine miste al mercato. Basta dare tutti giorni l'acqua e dare un po' di verde rame e la natura fa il suo dovere.

Stamattina ho raccolto un paio di zucchine e dopo l'enorme sforzo per aver tagliato 2 e dico ben 2 cucurbitacee (ed ecco il termine "tecnico" da sborone) forse un po' troppo cresciute, ho deciso di fare una ricettina veloce e facile, cioè un condimento per il riso, ma buonissimo anche con la pasta, specialmente quella all'uovo. Veniamo agli ingredienti:
Zucchine (ma va?) più eventuali fiori
Cipolla
Basilico
Salsiccia fresca di maiale
Basilico
Olio evo
Vino bianco (che non ho messo nella foto perché è di quello nel cartone e mi vergogno)
Sale e pepe





In una piccola pentola ho versato un filo d'olio, la cipolla fatta a pezzettini e la salsiccia spellata e spezzettata e ho acceso il fornello.


Ho girato di tanto in tanto con un cucchiaio e nel frattempo ho lavato e fatto a pezzetti la zucchina. Alla fine ne ho usata una sola, più che sufficiente.




Dopo qualche minuto e varie girate di cucchiaio la cipolla si è dorata e la salsiccia cotta.




A questo punto ho aggiunto il vino bianco (se così si può definire quel liquido nel tetrapak) e ho fatto sfumare; poi ho aggiunto le zucchine e le foglie di basilico spezzate a mano. Mi raccomando non tagliate mai il basilico con il coltello perché diventa nero.



Ho dato un paio di girate con il cucchiaio e ho coperto la pentola lasciando una fiamma vivace. Ogni tanto è necessario mescolare per non far attaccare (ehm ehm... un pochino mi si è attaccato, ma nulla di grave). Le zucchine a me non piacciono troppo cotte quindi un quarto d'ora è più che sufficiente. Quasi alla fine ho aggiunto i fiori puliti e privati del pistillo.




Ed ecco il tutto a cottura ultimata. Probilmente andava cotta un po' meno, ma va bene anche così



Nel frattempo ho messo il riso a bollire, poi l'ho versato nella pentola in cui ho fatto ultimare la cottura. Ovviamente ho mangiato dalla pentola perché sono pigro e odio lavare i piatti.




Voglio sottolineare che utilizzando le zucchine dell'orto il sapore è ben diverso rispetto alle zucchine comprate al supermercato. Pensate che non ho praticamente aggiunto sale perché la salsiccia già di suo è salata e la zucchina è molto gustosa.

Ho pensato di inserire dei piccoli banner per prendere qualche spicciolo, come contributo per il mio impegno nella redazione del blog. Non tempesterò le pagine con le pubblicità, in quanto veramente fastidiose. Le troverete solamente tra la fine del post e i commenti.
Non posso dirvi di cliccare sui banner perché è vietato dal regolamento; quindi se volete darmi una mano dovete farlo di vostra spontanea volontà e per vostro interesse... grazie mille!

Nessun commento: